Murales, Suni

Foto di Giorgio Baldini

Murales, Suni

Il comune di Suni, situato nella regione storica della Planargia, è un piccolo borgo agricolo.  Nonostante le sue piccole dimensioni, è disseminato di murales lungo i muri degli edifici.

Similmente ai comuni di Flussio e Tinnura, anche Suni ha puntato sui murales per promuovere le attività agropastorali e le feste del luogo. L’artista Pina Modde, nel 2009, ha realizzato la quasi totalità delle opere tramite.  Attraverso una suggestiva illusione figurativa, per la quale i soggetti sono racchiusi all’interno di cornici fittizie, abbiamo quasi l’impressione di passeggiare in una galleria d’arte urbana.

I murales raffigurano soprattutto antichi mestieri, scene di vita pastorale e l’Ardia di Suni, l’annuale corsa dei cavalli che si tiene per il giorno di San Pancrazio, patrono del comune.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…