Murales, Serramanna

Copyright Arkadia Editore, foto di Gianni Sirigu​

Murales, Serramanna

Il paese di Serramanna, situato nella provincia del Sud Sardegna, è stato uno dei primi paesi dell’Isola a conoscere il fenomeno del muralismo.

I primi murales vennero infatti realizzati intorno agli anni Settanta. Come accadeva nella maggior parte dei casi, i murales possedevano una forte connotazione di denuncia politica e sociale.

Il “Gruppo Artistico di Serramanna”, insieme ad alcuni membri della “Brigata Muralista Salvador Allende” formata da esuli cileni, realizzò le prime opere. Queste si incentravano su temi come la militarizzazione dell’Isola, lo sfruttamento delle risorse naturali, le rivendicazione indipendentiste.

Oggi la maggior parte di questi murales sono, purtroppo, scomparsi o sbiaditi.

Alcuni dei più monumentali, però, sopravvivono ancora, come “Emigrazione è deportazione”, opera di Antonio Ledda, Adriano Putzolu, Ico Arba e Samuele Dessì, che si trova in Viale Sant’Ignazio.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…