Murales, Sassari

Copyright Arkadia Editore, foto di Gianni Sirigu​

Murales, Sassari

In passato Sassari è stata la capitale dell’antico Giudicato di Torres. Oggi è uno dei centri amministrativi e culturali più importanti della Sardegna, nonché secondo centro più popoloso dell’Isola.

I primi interventi di muralismo sono presenti a Sassari fin dagli anni Settanta,  anche se oggi di questi rimangono poche tracce. L’inizio degli anni Duemila rappresentò la svolta per il muralismo a Sassari, poiché l’amministrazione comunale vide in questi interventi artistici la possibilità di strappare al degrado alcune zone della città.

Un esempio di questa opera di riqualificazione è rappresentato dal murales di Ericailcane, realizzato sulla facciata dell’ex Hotel Turritana, situato in piazza Sant’Antonio, nel cuore del centro storico di Sassari. L’opera, di vaste dimensioni, è una denuncia contro lo sfruttamento delle coste della Sardegna e sull’impatto che tale sfruttamento ha avuto sulla fauna marina.

I progetti di riqualificazione hanno avuto un così grande successo che da alcuni anni l’amministrazione cittadina ha avviato la manifestazione artistica gARTbage – Cassonetto d’artista, evento durante il quale la città ospita ventitré artisti impegnati a realizzare le loro opere sui cassonetti per la raccolta dei rifiuti, cassonetti che poi continueranno ad essere utilizzati per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del decoro urbano.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…