Murales di San Gavino Monreale

Cronologia: 2014

"Incontro" di Alice Pasquini, San Gavino Monreale

Foto Associazione Culturale SKIZZO

"Incontro" di Alice Pasquini, San Gavino Monreale

Il paese di San Gavino Monreale è uno dei più importanti centri del Campidano, tradizionalmente votato alla coltivazione del preziosissimo zafferano. Il paese è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, visto il gran numero di murales presenti sui muri degli edifici.

La storia dei murales di San Gavino è purtroppo legata ad un evento tragico: nel 2013 un giovane ragazzo, Simone Farci, venne a mancare e la comunità del paese decise di commissionare la realizzazione di un murales in suo onore. Giorgio Casu, l’artista scelto per la realizzazione dell’opera, terminò il murales nel 2014. L’opera, intitolata Skizzo, riprendeva il soprannome con cui il ragazzo era conosciuto nel paese. Da allora, molti altri artisti come Crisa, Mamblo, Spaik, Daniela Frongia hanno trasformato i muri del paese nella loro personale tela.

I soggetti dei murales sono tra i più svariati, dai personaggi della cultura pop, come Jim Morrison, a quelli della storia della Sardegna, come Eleonora d’Arborea, ma sono quasi tutti interpretati in chiave contemporanea e surrealista.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…