Il paese di San Gavino Monreale è uno dei più importanti centri del Campidano, tradizionalmente votato alla coltivazione del preziosissimo zafferano. Il paese è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, visto il gran numero di murales presenti sui muri degli edifici.
La storia dei murales di San Gavino è purtroppo legata ad un evento tragico: nel 2013 un giovane ragazzo, Simone Farci, venne a mancare e la comunità del paese decise di commissionare la realizzazione di un murales in suo onore. Giorgio Casu, l’artista scelto per la realizzazione dell’opera, terminò il murales nel 2014. L’opera, intitolata Skizzo, riprendeva il soprannome con cui il ragazzo era conosciuto nel paese. Da allora, molti altri artisti come Crisa, Mamblo, Spaik, Daniela Frongia hanno trasformato i muri del paese nella loro personale tela.
I soggetti dei murales sono tra i più svariati, dai personaggi della cultura pop, come Jim Morrison, a quelli della storia della Sardegna, come Eleonora d’Arborea, ma sono quasi tutti interpretati in chiave contemporanea e surrealista.