Il Monumento ai Caduti di tutte le guerre è situato in Piazza Guglielmo Oberdan, di fronte all’ampia Piazza Sella nel centro della cittadina.
Il monumento è opera dello scultore nuorese Francesco Ciusa (1883-1949) che lo realizza tra il 1922 e il 1928; rappresenta una delle opere più complesse e incisive realizzate in quegli anni dall’artista.
Raffigura un soldato che seduto su un blocco di marmo, che regge sulle ginocchia il corpo di un compagno caduto e ne trattiene il busto con il braccio destro; il soldato assume una posizione di raccoglimento, proteggendosi la testa con la mano sinistra. Alla destra del soldato, protetti dal suo braccio e dallo scudo rotondo, bombato e privo di decorazioni, compaiono i volti spaventati e contratti di una donna e un bambino. Il gruppo è ultimato nella parte più alta da una Nike alata, aggiunta in un secondo momento dietro richiesta della committenza.
Il nudo eroico, le muscolature ben definite e volumi dilatati dei corpi dei due soldati dimostrano una chiara influenza michelangiolesca e rodiniana del gruppo. Il monumento mostra la drammaticità e la tragedia della guerra, il sacrificio e il dolore del singolo, della famiglia e dell’intera comunità.