Monumento ai Caduti di tutte le guerre

Cronologia: XX secolo

Monumento ai Caduti, Iglesias

Foto di Valeria Masili

Monumento ai Caduti, Iglesias

Il Monumento ai Caduti di tutte le guerre è situato in Piazza Guglielmo Oberdan, di fronte all’ampia Piazza Sella nel centro della cittadina.

Il monumento è opera dello scultore nuorese Francesco Ciusa (1883-1949) che lo realizza tra il 1922 e il 1928; rappresenta una delle opere più complesse e incisive realizzate in quegli anni dall’artista.

Raffigura un soldato che seduto su un blocco di marmo, che regge sulle ginocchia il corpo di un compagno caduto e ne trattiene il busto con il braccio destro; il soldato assume una posizione di raccoglimento, proteggendosi la testa con la mano sinistra. Alla destra del soldato, protetti dal suo braccio e dallo scudo rotondo, bombato e privo di decorazioni, compaiono i volti spaventati e contratti di una donna e un bambino. Il gruppo è ultimato nella parte più alta da una Nike alata, aggiunta in un secondo momento dietro richiesta della committenza.

Il nudo eroico, le muscolature ben definite e volumi dilatati dei corpi dei due soldati dimostrano una chiara  influenza michelangiolesca e rodiniana del gruppo. Il monumento mostra la drammaticità e la tragedia della guerra, il sacrificio e il dolore del singolo, della famiglia e dell’intera comunità.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…