Monumento a Quintino Sella

Cronologia: XIX secolo

Monumento a Quintino Sella, Iglesias

Foto di Valeria Masili

Monumento a Quintino Sella, Iglesias

Il monumento è collocato al centro della piazza, a sua volta dedicata a Quintino Sella (1827-1884) ingegnere, politico e statista biellese; la figura di Sella è legata alla valorizzazione dell’attività mineraria sarda e in particolar modo iglesiente.

I dirigenti piemontesi delle miniere iglesienti affidano la realizzazione del monumento allo scultore piemontese Giuseppe Maria Sartorio (1854-1922). L’opera presenta notevoli dimensioni.

Sopra il basamento in trachite realizzato a mo’ di spuntone roccioso, è collocata l’erma marmorea di Quintino Sella, circondato da una corona bronzea di foglie di quercia. A metà altezza è disposta la figura marmorea di uno scalpellino o minatore che incide un’iscrizione; la dedica recita: “A Quintino Sella/ onore della scienza e della patria/ propugnatore dell’industria mineraria/ e della scuola dei capi minatori in Iglesias/ per pubblica sottoscrizione/ concorrendo/ governo, provincia, municipi/ i minatori di Sardegna/ eressero./ Inaugurato il VII giugno MDCCCLXXXV”. Accanto allo scalpellino sono sistemati alcuni attrezzi in bronzo che ricordano l’attività dell’ingegnere e il lavoro minerario.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…