Monumento a Carlo Baudi di Vesme

Cronologia: XIX-XX secolo

Monumento a Carlo Baudi di Vesme - Monteponi, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Monumento a Carlo Baudi di Vesme - Monteponi, Iglesias

Il monumento è situato nel villaggio minerario di Monteponi, nella periferia di Iglesias.

La dedica è al conte Carlo Baudi di Vesme (1809-1877) giurista e politico piemontese. Baudi di Vesme durante i suoi viaggi in Sardegna studiò approfonditamente i problemi isolani legati all’economia, evidenziando come fonte di ricchezza l’industria mineraria. Dal 1850 entra a far parte della società Monteponi, divenendo presidente nel decennio successivo. Insieme all’ingegnere Adolfo Pellegrini si occupa di ammodernare i sistemi industriali della miniera di Monteponi.

La sua figura è legata anche alla storia medievale della città; infatti in seguito a ricerche presso l’archivio storico comunale, nel 1865 rinviene il Breve di Villa di Chiesa, codice risalente alla dominazione pisana che comprendeva lo statuto della città e la regolamentazione del settore minerario.

Il monumento di compone di un basamento quadrangolare su cui poggia una colonna di base ottagonale, su cui è posizionato il busto raffigurante il conte Baudi di Vesme. Il busto in stile verista presenta caratteri tipici della scultura di fine Ottocento e inizi Novecento.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…