Il monumento è situato nel villaggio minerario di Monteponi, nella periferia di Iglesias.
La dedica è al conte Carlo Baudi di Vesme (1809-1877) giurista e politico piemontese. Baudi di Vesme durante i suoi viaggi in Sardegna studiò approfonditamente i problemi isolani legati all’economia, evidenziando come fonte di ricchezza l’industria mineraria. Dal 1850 entra a far parte della società Monteponi, divenendo presidente nel decennio successivo. Insieme all’ingegnere Adolfo Pellegrini si occupa di ammodernare i sistemi industriali della miniera di Monteponi.
La sua figura è legata anche alla storia medievale della città; infatti in seguito a ricerche presso l’archivio storico comunale, nel 1865 rinviene il Breve di Villa di Chiesa, codice risalente alla dominazione pisana che comprendeva lo statuto della città e la regolamentazione del settore minerario.
Il monumento di compone di un basamento quadrangolare su cui poggia una colonna di base ottagonale, su cui è posizionato il busto raffigurante il conte Baudi di Vesme. Il busto in stile verista presenta caratteri tipici della scultura di fine Ottocento e inizi Novecento.