MAS Museo d’arte Siamese Stefano Cardu

Cronologia: 1977

Museo d'arte siamese Stefano Cardu, Cagliari

Foto di Sailko https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cagliari,_museo_d%27arte_siamese,_interno_01.jpg

Museo d'arte siamese Stefano Cardu, Cagliari

Situato all’interno del complesso della Cittadella dei Musei, nel quartiere di Castello, il Museo d’arte siamese conserva la più grande collezione di arte del Siam (attuale Thailandia) d’Europa, e l’unica collezione di arte orientale dell’Isola.

L’intera collezione del museo è frutto di un importante lascito del marinaio, architetto e avventuriero Stefano Cardu. Nato a Cagliari nel 1849, Cardu si appassionò alla nautica e ai viaggi per mare. Questa passione lo spinse a decidere di interrompere gli studi per imbarcarsi su una nave diretta verso il sudest asiatico.

A seguito di un naufragio, Cardu fu il primo italiano ad arrivare nel Siam, dove si stabilì e cominciò a lavorare come architetto e costruttore. Realizzò numerosi edifici di Bangkok, soprattutto il Palazzo del Principe Chaturonratsami.

Rimase nel Siam per circa trent’anni, accumulando una vasta collezione di oggetti, tra cui  spade, statuette, porcellane, stampe e molto altro. Tornato il Europa, nel 1917 lasciò i dono al comune di Cagliari la sua vastissima collezione.

Cardu morì a Roma nel 1933 quasi in miseria, ma la città di Cagliari gli rese omaggio esponendo il suo generoso lascito in un museo a lui dedicato.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…