Situato nel centro della città, il MAN di Nuoro rappresenta una realtà unica nel suo genere in Sardegna. Il museo, inaugurato nel 1999, ha sede in uno storico edificio degli anni Venti, in passato sede dell’Istituzione Provinciale.
Dopo un lungo processo di riorganizzazione, il museo prende una strada del tutto originale, portando avanti non solo la strada dell’attività espositiva e curatoriale, ma anche quella della ricerca artistica. Nel 2004 ottiene una piena autonomia nella gestione, entrando poi a far parte dell’associazione AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanei Italiani.
Il Museo non ospita solo mostre temporanee, ma possiede anche una ricchissima collezione di più di seicento opere di artisti sardi e non solo, dalla fine dell’Ottocento fino a comprendere artisti contemporanei.
Allo stato attuale, il museo non ha solo ottenuto lo status di Museo d’eccellenza della Regione, ma ha anche in programma un ampliamento dei suoi spazi espositivi grazie al recupero di due edifici adiacenti, in modo da destinare l’ufficio attuale alla sola collezione permanente.
Tra gli artisti presenti nella collezione permanente, possiamo trovare Edina Altara, Stanis Dessy, Giuseppe Biasi, Foiso Fois, Wanda Nazzari e Costantino Nivola.