MAGMMA – Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni

Museo MAGMMA, Villacidro

Foto di Fondazione Estetica & Progresso

Museo MAGMMA, Villacidro

Il Progetto museale MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni) nasce da un’idea di Walter Marchionni selezionata al concorso nazionale della Fondazione Italiana Accenture, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.

Le sale del Magmma si sviluppano all’interno del Palazzo Vescovile di Villacidro, vincolato e sotto tutela della Soprintendenza. L’edificio si estende per circa 2500 mq e sorge sulle rovine di un antico castello feudale del 1500, appartenente alla famiglia aragonese Brundo.

Il Museo si articola in quattro sezioni. La prima è la Sezione scuola di Urbino, incentrata sulla figura di Dino Marchionni (Urbino 1932 – Villacidro 1994) incisore e acquarellista; in collaborazione con Urbino Arte, Incisori Urbinati, Circolo Culturale di Urbino e l’Accademia di Belle Arti di Urbino ha come obiettivo quello di sviluppare e ricreare lo spirito della scuola grafica di Urbino. La seconda sezione è dedicata ai grandi disegnatori del ‘900 italiano, mentre la terza alle grandi scuole del Mediterraneo. Infine la quarta sezione ospita una selezione di autori contemporanei.

Tra le principali esposizioni atte a finalizzare il progetto iniziale si segnalano: “Rembrandt – incisioni” (2018); “Edouard Manet – incisioni” (2019); “Francisco Goya – Los Porverbios” incisioni (2021).

Patrocini: Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Villacidro, Città di Urbino.

Gallery

Contributore esterno

Fondazione Estetica & Progresso

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…