Madonna del combattente

Cronologia: XX secolo

Basilica di Bonaria - Madonna del Combattente, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Basilica di Bonaria - Madonna del Combattente, Cagliari

La Madonna del combattente si trova nel transetto destro della Basilica di Nostra Signora di Bonaria.

La scultura in marmo è opera dello scultore nuorese Francesco Ciusa (1883-1949), realizzata a Pietrasanta su indicazione dei disegni dell’artista. Fu commissionata dal Comando della Divisione Sabauda che volle commemorare la Guerra d’Etiopia del 1935; realizzata tra il 1936 e il 1938 e inaugurata l’anno successivo alla presenza dei principi di Piemonte.

L’opera è caratterizza da una struttura piramidale, in cui l’apice è la figura centrale della Vergine, mentre i soldati sono inginocchiati ai lati. Il gruppo raffigura al centro la Vergine che porge le mani ai due soldati feriti, seduti ai suoi piedi. La posizione del corpo e dello sguardo della Madonna, protratti in avanti e rivolti al cielo, sembrano suggerire la sua intercessione alle preghiere dei soldati che si tendono verso le sue mani.

La resa delle superfici e delle forme dei corpi dei protagonisti è differenziata, quasi a sottolineare l’aspetto terreno dei due uomini e di contro quello divino di Maria. Le vesti e le membra della Vergine sono rese in modo morbido; mentre per contrasto quelle dei soldati presentano forme squadrate, quasi geometriche e superfici non finite in cui volutamente si vedono i segni della lavorazione a gradina.

Gallery

Bibliografia

Giuliana Altea, Francesco Ciusa, Ilisso, 2004

Rossana Bossaglia, Francesco Ciusa, Ilisso, 1990

Francesco Ciusa, “Statua di marmo della Cappella votiva del 46° Fanteria nella Basilica di Bonaria”, L’Unione Sarda, Cagliari, 3 giugno 1939

Antonietta Ciusa Mascolo, Francesco Ciusa, mio padre, Il Maestrale, 1999

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 15m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…