Isola di Caprera, Cala Coticcio, La Maddalena (SS)

Foto di Antonella Sanna

Isola di Caprera, Cala Coticcio, La Maddalena (SS)

L’Isola di Caprera è la seconda isola per dimensioni dell’Arcipelago di La Maddalena, nella Sardegna settentrionale, nel territorio a mare della regione storica della Gallura.

L’isola ha una superficie di circa 15,7 chilometri quadrati e la sua cima più alta è rappresentata da monte Teialone (212 m.s.l.m.)

L’isola è composta prevalentemente da rocce granitiche, ricoperta da boschi, prevalentemente pinete e arbusti della Macchia costiera.
Sono presenti tantissime cale e piccole spiagge, molte delle quali di notevole bellezza e importante valenza naturalistica.

Oltre al suo valore naturalistico, Caprera è nota dal punto di vista storico per aver ospitato il Generale Giuseppe Garibaldi. Garibaldi dimorò 26 anni nell’isola sino alla sua morte il 2/06/1882. Oggi la sua “casa bianca” è diventata un museo sulla sua storia che prende il nome di Compendio Garibaldino.

Caprera è collegata a La Maddalena tramite un ponte di 600 metri, costruito nel 1958 in sostituzione di un più vecchio ponte diga del 1890.

L’Isola di Caprera fa parte del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e rientra nella rete europea delle aree di eccellenza ambientale. Tutte le attività quali diporto, pesca, immersioni ecc. sono consentite ma devono essere autorizzate.

Gallery

Tipo provvedimento: Istituzione del Parco Nazionale
Data provvedimento: 04/01/1994
Numero provvedimento: Legge 10/1994 – DPR 17/5/96

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche