La Grotta Fra’ Conti (Sa Gruta de Fra’ Conti) è un monumento naturale sito all’interno della foresta dei Sette Fratelli, in località Baccu Malu, in territorio del comune di Sinnai, nella regione storica del Sarrabus.
Chiamato impropriamente “grotta” questo monumento naturale è in realtà un “tafone”, ovvero una formazione tipica delle rocce granitiche. Infatti queste rocce subiscono l’azione degli agenti atmosferici che portano a fenomeni erosivi dalle forme più varie. Uno degli esempi più famosi in Sardegna è la Roccia dell’Orso (Capo d’Orso, Palau).
Il massiccio montuoso dei Sette Fratelli è costituito prevalentemente da rocce granitoidi del periodo Paleozoico e non è raro veder affiorare tra il bosco, rocce di grandi dimensioni, scavate appunto dai processi erosivi.
Il bosco è rappresentato prevalentemente dalla lecceta sarda, con piante di leccio, sughera, corbezzolo, erica e le altre essenze della macchia.
Il toponimo Grotta Fra’ Conti, deriva dalla tradizione popolare che racconta di un frate eremita che aveva dimorato nella cavità in preghiera e meditazione per lungo tempo.
Attualmente non è raro trovare al suo interno qualche esemplare di pippistrello.
Grotta Fra’ Conti si trova all’interno dei Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte dei Sette Fratelli e Sarrabus” (ITB041106), afferente alla Rete Natura 2000.