“Gotico” è un graffito situato davanti alla chiesa romanica dedicata a San Lorenzo e realizzato dall’ artista sanlurese Antonio Porru.
L’opera si sviluppa sull’ampia parete di un edificio e si articola in un groviglio di segni, simboli astratti, figure antropomorfe ed elementi naturali.
Tra i tratti incisi sono riconoscibili anche casette, chiese minuscole e oggetti d’uso quotidiano che si incastrano in un vorticoso movimento dinamico.
Il colore blu e rosso è steso sulla linea del tratto inciso e sfumato nei bordi.
Il significato che l’opera esprime è “la purezza dell’arte” che tende all’elevazione verso l’alto, contrapposta alla “storia” che gravita come un peso nel registro inferiore dell’opera.
Antonio Porru è un pittore, scultore e ceramista originario di Sanluri, attivo dalla seconda metà del XX secolo.
Ha frequentato l’Istituto d’ Arte di Oristano dove è diventato allievo di Antonio Amore, amico di Giacomo Balla e Renato Guttuso. Con lui condivise per un decennio lo studio-laboratorio di Sanluri.
Acquisì la tecnica di lavorazione della ceramica dal frate francescano Ambrogio Fozzi dal quale ha ereditato l’utilizzo della terracotta priva di smalti e cristalline, spesso modificata dallo stato naturale da bagni o velature di ingobbio.