Gotico di Antonio Porru

Foto di Alice Puggioni

“Gotico” è un graffito  situato davanti alla chiesa romanica dedicata a San Lorenzo e realizzato dall’ artista sanlurese Antonio Porru.

L’opera si sviluppa sull’ampia parete di un edificio e si articola in un groviglio di segni, simboli astratti, figure antropomorfe ed elementi naturali.
Tra i tratti incisi sono riconoscibili anche casette, chiese minuscole e oggetti d’uso quotidiano che si incastrano in un vorticoso movimento dinamico.
Il colore blu e rosso è steso sulla linea del tratto inciso e sfumato nei bordi.

Il significato che l’opera esprime è “la purezza dell’arte” che tende all’elevazione verso l’alto, contrapposta alla “storia” che gravita come un peso nel registro inferiore dell’opera.

Antonio Porru è un pittore, scultore e ceramista originario di Sanluri, attivo dalla seconda metà del XX secolo.
Ha frequentato l’Istituto d’ Arte di Oristano dove è diventato allievo di Antonio Amore, amico di Giacomo Balla e Renato Guttuso. Con lui condivise per un decennio lo studio-laboratorio di Sanluri.
Acquisì la tecnica di lavorazione della ceramica dal frate francescano Ambrogio Fozzi dal quale ha ereditato l’utilizzo della terracotta priva di smalti e cristalline, spesso modificata dallo stato naturale da bagni o velature di ingobbio.

Gallery

Informazioni utili

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…