Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola

Cronologia: XX secolo

Giardino Sonoro - Cielo di pietra, San Sperate

Foto di Valeria Masili

Giardino Sonoro - Cielo di pietra, San Sperate

Il Giardino sonoro è un museo a cielo aperto situato nella periferia del paese. Sorge sull’agrumeto della famiglia Sciola, dove l’artista Pinuccio Sciola (1942-2016) dagli anni ’60 inizia a installare le sue opere in pietra tra le piante di agrumi, ulivi e la macchia mediterranea.

Questi grandi monoliti, dislocati nello spazio secondo il volere dello scultore, rappresentano tutto l’excursus artistico di Sciola. Nel giardino si trovano i suoi Semi di pietra, le Pietre legate, le Spighe e le Foglie; opere figurative che dichiarano il forte legame dell’artista con la natura e la terra e richiamano le sue origini contadine. I basalti, lavorati con tagli verticali e orizzontali, si manifestano con il codice visivo tipico dello scultore; oppure mostrano le proprie concrezioni interne nelle opere Cielo di pietra. Nel museo sono presentate anche le Pietre sonore realizzate in calcare e basalto, nelle quali i tagli sono studiati per riprodurre il suono e liberare la “voce delle pietre“.

Il visitatore ha la possibilità di conoscere l’artista sansperatino e le sue opere anche attraverso la visita sensoriale accompagnati dalle guide; i sensi del tatto e dell’udito, oltre che della vista, permettono di conoscere in profondità le opere e il loro suono.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…