Posta a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell’abitato di Buggerru, attraversa per circa un chilometro l’altopiano di Planu Sartu.
Questo tunnel scavato nella dura roccia si mostra imponente. Le dimensioni furono determinate dall’impiego, nel lontano 1892, di una locomotiva a vapore. Questo ingegnoso sistema, grazie ad una avveniristica rete ferroviaria, soppiantò in un baleno i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.
La galleria è una sorta di suggestivo labirinto: messa in sicurezza e dotata di indicazioni, è oggi accessibile in tutta sicurezza. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia.
Attraverso queste aperture luminose che si alternano con il buio del sottosuolo, possiamo gustare viste suggestive della costa a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato.
Alla Galleria Henry si può giungere solo a piedi. Arrivati a Buggerru infatti, dalla piazza principale dove si può facilmente parcheggiare l’auto, si salgono le scale che si trovano vicino alla Pizzeria “La Baia – da Tore” e al Bar “Fratelli Orrù”. In pochissimi minuti, dopo circa centro metri, si arriva alla biglietteria dalla quale poi si può accedere alla Galleria Henry.