Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il Canale, che va dalle Saline di Molentargius fino alla zona di Bonaria – Su Siccu, era la storica Via del Sale.
L’idea della Galleria nasce nel 2014 dal progetto di riqualificazione urbana Urban Center, a cura di Daniele Gregorini, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari. I vari street artist coinvolti hanno fatto della complessità architettonica del quartiere la tela per le loro opere, caratterizzate dalla peculiarità stilistica d’ogni artista. L’obbiettivo dell’iniziativa era trasformare uno spazio periferico, considerato solo come transito dalla città al mare, in una galleria di arte contemporanea a cielo aperto.
La Galleria rimane tuttora un cantiere sempre aperto a nuovi artisti, nuove opere e nuove consapevolezze artistiche, in continuo dialogo con la comunità.
Tra gli artisti della Galleria del Sale vi sono Crisa, Ericailcane, Daniele Gregorini, Andrea Casciu, Billy, Marcello Marinelli, La Fille Bertha, Mauro Patta e Manu Invisible.