La Galleria Civica di Seui, o Pinacoteca, si trova all’interno di un palazzo storico costruito nel 1887. L’edificio venne utilizzato come palazzo di rappresentanza quale sede del Comune e anche come scuole elementari e pretura.
Al primo piano dell’edificio, quattro sale sono dedicate alla conservazione ed esposizione di tele, acquarelli, sculture e pitture, appartenenti ad un arco cronologico piuttosto ampio.
Il fulcro della Galleria è rappresentato da tre olii su tela, risalenti al XVII secolo. I dipinti sono stati donati da Luigia Maxia, una signora di Seui che li ricevette in eredità da una duchessa palermitana. Uno dei quadri rappresenta “San Cristoforo” che si rivolge al piccolo Gesù, che porta sulle spalle. La cornice presenta, negli angoli, quattro riccioli barocchi. L’opera, restaurata, è stata attribuita allo spagnolo Jusepe de Ribera detto Lo Spagnoletto, uno dei massimi protagonisti della pittura del XVII secolo. Accanto si può ammirare una copia del quadro, attribuito sempre a Jusepe de Ribera, che si trova al Museo Nacional del Prado di Madrid.
La seconda tela “L’incontro tra due donne” rappresenta una scena biblica raffigurante l’incontro di due figure femminili. La terza tela, intitolata “San Luca”, mostra il Santo che tiene con la mano sinistra un libro aperto e con la destra una penna d’oca. Sullo sfondo si nota una protome taurina. Nella stessa sala sono poi esposte diverse altre tele del ‘600.
All’interno della Galleria si trovano anche delle stanze adibite all’esposizione di quaranta abiti tradizionali. L’androne delle scale inoltre ospita numerosi cassetti tipografici, provenienti dalla mostra itinerante del 2001 “Il Trenino dell’Arte”.