Le Fonti di Rinaggiu si distinguono per le proprietà diuretiche delle loro acque. Un viale alberato e pavimentato conduce al grande portale in pietra granitica, che immette all’interno del giardino e alle fonti stesse. Da sempre Rinaggiu rappresenta per gli abitanti un luogo di socializzazione e incontro, dove trovare refrigerio dal caldo durante i mesi estivi.
L’acqua sgorga da due semplici strutture di granito, disposte a semicerchio e immerse tra alberi di alto fusto. Rinaggiu è uno dei simboli della città di Tempio Pausania. Le virtù delle sue acque sono note fin dall’antichità; si ipotizza che già i Romani ne apprezzassero la qualità. Alcuni sostengono che il nome potrebbe derivare dal latino renes ago, “agire sui reni”, o che significhi “luogo della rena” in riferimento alla formazione, in passato, di un letto di sabbia attorno alla sorgente.
Le analisi compiute in anni recenti definiscono la sorgente come “acqua fredda oligominerale naturale da roccia granitica” utile per la prevenzione e cura dei calcoli renali. La tradizione popolare sostiene che la cura dovrebbe protrarsi per tre settimane e che “le bevute” siano efficaci non con acqua imbottigliata e trasportata, ma direttamente alla fonte.