Domus de Janas Ispiluncas

Cronologia: IV Millennio a.C

Necropoli Ispiluncas

Foto di Andrea Mura

Il sito si trova a soli 200 metri dall’area archeologica di Iloi.

Si tratta di una vasta necropoli che si compone di almeno 33 ipogei. Tra le numerose tombe quelle visitabili interamente sono la 2 e la 3. La tomba 2 è preceduta da un ampio dromos ed è costituita da ben 13 ambienti. Tra questi è degno di nota l’ambiente col soffitto scolpito a forma di tetto semicircolare spiovente, con travi in rilievo e lunetta semicircolare nel punto più alto della copertura, anch’essa realizzata in bassorilievo. Sono evidenti anche diverse tracce di pittura in ocra rossa.

La necropoli è raggiungibile percorrendo un sentiero acciottolato che parte dal piazzale antistante l’area archeologica di Iloi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 D.lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 250m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 215m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…