Nel 2019 Marcello Maloberti (1966) realizzò l’opera Cuore Mio, in occasione della mostra Tenendo per mano il sole, tenuta dal 19 giugno 2019 al 12 gennaio 2020 al Museo MAXXI di Roma.
Il titolo dell’opera ricorda il racconto di Salvatore Cambosu Cuore mio, all’interno del libro Miele amaro. L’opera ha avuto un ruolo fondamentale nella produzione di Maria Lai (1919-2013) costruendo un forte legame con l’artista sarda. Questa però si aggancia anche a diverse opere di Maloberti, in un continuo gioco di rimandi e sovrapposizioni.
L’artista, nato a Codogno, ha scelto di collegare idealmente due luoghi distanti, ma centrali per Maria Lai: Roma e Ulassai.
Nei primi mesi della mostra, il museo romano ha esposto il cartello stradale di Ulassai. Il 21 settembre, in occasione dell’anniversario della nascita dell’artista, è tornato a Ulassai, dove è stato collocato in modo permanente su una roccia vicino al centro abitato. Il cartello, posizionato in verticale, ricorda una bandiera, ma anche il nastro celeste di Legarsi alla montagna del 1981.
Nello stesso giorno, nella centrale piazza Barigau, Maloberti realizzò una performance con tutta la comunità. L’installazione temporanea Circus (2003-in corso) e la realizzazione di una processione laica, che ha portato un lungo nastro a quadretti bianchi e rossi dal centro del paese all’opera Cuore mio.