Complesso decorativo del Palazzo del Consiglio Regionale

Cronologia: XX secolo

Complesso decorativo del Palazzo del Consiglio regionale - "Madre", Cagliari

Foto di Valeria Masili

Complesso decorativo del Palazzo del Consiglio regionale - "Madre", Cagliari

Il nucleo di opere collocate negli spazi del Palazzo del Consiglio regionale è realizzato nel 1987 dall’artista oranese Costantino Nivola (1911-1988). Il complesso decorativo comprende sette sculture e un graffito.

Nel 1985 l’artista ottiene l’incarico ufficiale per la decorazione del nuovo Palazzo del Consiglio; realizzato negli stessi anni su progetto dell’architetto Mario Fiorentino. Pensando a un progetto decorativo unitario, Nivola incoraggia la realizzazione della pavimentazione esterna in granito; con questo “lago salato” l’artista riesce a integrare al meglio le sue opere distribuite all’esterno del palazzo, in modo da alleggerirne la pesante architettura.

Le sculture in marmo e travertino rappresentano due motivi ricorrenti nella poetica dell’artista: il Costruttore e la Madre, modelli maschili e femminili idealizzati come valori di forza e fertilità. Il graffito invece si caratterizza per i segni incisi direttamente sulle lastre di liscio granito che decorano le pareti esterne del palazzo. Il graffito propone, in una suddivisione in quattro specchi, disegni di mucche e cavalli al pascolo o in corsa, nel tipico stile dell’artista Salvatore Fancello (1916-1941), fraterno amico di Nivola che qui decise di riprodurne il disegno.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…