Chiesa di Santa Maria della Mercede

Cronologia: XII-XIII secolo

Chiesa di Santa Maria, Norbello

Foto di Anna Francesca Murroni

Chiesa di Santa Maria, Norbello

La chiesa è situata al margine orientale del paese di Norbello, in un avvallamento campestre.

La zona presenta insediamenti abitativi risalenti all’epoca nuragica. Le indagini archeologiche hanno individuato nel terreno sottostante l’edificio la presenza di sepolture di età bizantina, dotate di un ricco corredo funerario.

La più antica attestazione documentaria della chiesa di sancta Maria de Norgillo si rintraccia in un atto del Condaghe di S. Maria di Bonarcado, databile tra il 1146 e il 1185.

Intitolata alla Madonna della Mercede, risale alla seconda metà del XII secolo in stile romanico, in trachite scura e basalto; il prospetto a capanna con portale sormontato da lunetta rivela l’interno a navata unica, terminata da abside semicircolare.

All’interno, sotto l’intonaco delle pareti laterali, si trova una scritta dipinta e intervallata da croci dipinte in minio rosso. L’ipotesi che le croci siano un simbolo dei Templari non trova riscontro; è probabile che queste siano  semplicemente una formula di donazione, datata attorno alla metà del XIII secolo, riferibile al completamento o a una ricostruzione parziale della chiesa.

La chiesa viene aperta ogni anno in occasione della festa della Madonna della Mercede, che si celebra il 24 settembre.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…