Cala Pisanu, nota anche come Cala Sirena, si trova nel territorio costiero del comune di Villasimius, ad est del promontorio di Capo Boi, nel sud della Sardegna.
La piccola cala è racchiusa tra le imponenti rocce granitiche e i filoni di roccia basaltica che affiorano alla base di questo tratto di costa alta della Sardegna.
Alle pendici delle falesie, a livello del mare, si sviluppa un piccolo arenile di sabbia fine di color grigio, interrotto da ciottoli di frana e scogli affioranti.
L’acqua del mare si presenta trasparente e cristallina, con sfumature dall’azzurro al verde acqua, con fondali poco profondi.
Ad ovest svetta alto il Monte Turri (155 m. s.l.m.), cima del promontorio di Capo Boi, dove si trova l’omonima torre costiera (119 m. s.l.m.).
Tutto il promontorio è ricoperto da una fitta Macchia Mediterranea con la presenza di lentisco e ginepro.
La cala è raggiungibile attraverso un ripido sentiero che scende dal Capo Boi, non facilmente percorribile. In alternativa si può raggiungere via mare, seguendo il regolamento dell’Area Marina Protetta.
Infatti, la piccola cala ricade all’interno della Zona B dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Inoltre fa parte del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Costa di Cagliari” (ITB040021), afferente alla Rete Natura 2000.