Cala Lunga, Sant'Antioco (SU)

Foto di Alberto Deiana

Cala Lunga, Sant'Antioco (SU)

Cala Lunga è un sito naturalistico nella costa occidentale della penisola di Sant’Antioco, al confine tra l’omonimo comune e Calasetta, nella provincia del Sud Sardegna.

Il nome deriva dalla lunga insenatura di origine fluviale, scavata dal Rio di Cala Lunga tra rocce vulcaniche chiamate ignimbriti.
Dal punto di vista geomorfologico, questo tipo di insenatura, prende il nome di “ria”, dal termine spagnolo che indica le valli fluviali.

Nel fondo della baia è presente una spiaggia larga circa 100 metri e profonda circa 80 metri, circondata ai lati dalle alte falesie e da un sistema di dune.

L’arenile è composto da sabbia grossa combinata con conchiglie e frammenti di corallo, con colori dal giallo ocra, al grigio, al rosa.
I fondali sono prevalentemente rocciosi, poco profondi e degradano debolmente verso largo. Per la sua forma, la cala è protetta praticamente da tutti i venti dominanti della zona.

Attorno alla cala e sulle scogliere cresce rigogliosa la macchia e la gariga con ginepri, lentischi, rosmarini e fichi d’India.

La spiaggia è attrezzata con parcheggio, un chiosco-punto ristoro e servizi per la balneazione.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 150m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche