Tomba di giganti di Moru

Cronologia: XVII-XIV sec. a.C.

Tomba dei giganti Moru, Arzachena

Foto di Paolo Lombardi

Tomba dei giganti Moru, Arzachena

La tomba di giganti di Moru sorge a circa duecento metri dal nuraghe Albucciu, in località Malchittu, ed era presumibilmente destinata ad accogliere i defunti della comunità locale.

Il sepolcro collettivo è costituito da un corridoio rettangolare, coperto da lastre disposte orizzontalmente, dove venivano deposti i corpi dei defunti. Successivamente venne aggiunta l’esedra che delimita l’ampio spazio cerimoniale antistante la tomba.

Per raggiungere il sito da Olbia si imbocca, in prossimità del porto marittimo, la SP 125 in direzione di Santa Teresa Gallura. A circa 600 m dall’abitato di Arzachena, l’area archeologica è segnalata da un cartello stradale sistemato nell’apposito parcheggio. La tomba si troverà a circa 200m.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 215m
Altitudine: 23m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…