E’ il più grande e meglio conservato tra tutti i nuraghi della Sardegna, mostrando un complesso e spettacolare tessuto architettonico, apice della sapiente tecnica…
Percorrendo la parte pianeggiante del territorio di Torralba, già in lontananza si nota la mole scura di questo Nuraghe monotorre costruito con pietre basaltiche….
Dopo un percorso nelle campagne e a ridosso della ferrovia, la torre centrale del nuraghe polilobato svetta possente sulle basse colline che lo circondano….
Ai margini meridionali del moderno paese di Pozzomaggiore si erge il bel Nuraghe Cae. Si tratta di una struttura complessa da cui svetta la…
Nuraghe complesso, in blocchi basaltici ben lavorati e messi in opera quasi in modo regolare, è notevole per il grado di conservazione delle sue…
All’ombra del pittoresco paesaggio, dovuto alla presenza della cava di pomici che con i suoi strati sfumati dal rosso al nero rappresenta un paesaggio…
Arroccato sul ciglio del pianoro, il Nuraghe Alvu colpisce il visitatore che percorre la SS292 per le sue dimensioni e per il pittoresco bicromatismo….
La necropoli si sviluppò sfruttando il costone tufaceo affiorante, vi scavarono numerose tombe, di cui una trentina sono ancora visibili. La tipologia varia dalle…
Costruito sul Riu Mannu, Ponte Ezzu testimonia il percorso di una delle importanti strade romane che solcavano questo territorio. Ricostruito più volte e rimasto…