Complesso nuragico Di Santu Antine

Cronologia: Nuragico

Complesso nuragico Di Santu Antine, Torralba

Complesso nuragico Di Santu Antine, Torralba

E’ il più grande e meglio conservato tra tutti i nuraghi della Sardegna, mostrando un complesso e spettacolare tessuto architettonico, apice della sapiente tecnica costruttiva nuragica.

Nella parte esterna trova posto un villaggio occupato dalla tarda età nuragica fino al medioevo.
Il monumento principale è costituito da una grande torre centrale che conserva intatti due piani, e il terzo conservato solo nella parte bassa.
Il possente antemurale triangolare che circonda la torre crea uno spettacolare corridoio anulare, sapientemente valorizzato dal sistema di illuminazione moderno. Eccezionalmente si conserva anche il primo piano di questo percorso, che un tempo era coperto.

Si lascia la SS 131 al bivio per Thiesi-SS 131bis, e si svolta per la SP 21-Scalo Ferroviario di Torralba. Dopo circa 2 Km sulla destra, una stradina, nei pressi della struttura d’accoglienza collegata al sito, una stradina porta al nuraghe.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs. 42/2004
Data provvedimento: 17/09/2010
Numero provvedimento: Decreto 106/2010
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 361m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…