MAMA – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Antonio Ortiz”

Cronologia: XX secolo

MAMA, Atzara

Foto di Valeria Masili

MAMA, Atzara

Il Museo MAMA, sito nel centro storico di Atzara, è allestito nelle sale di un edificio ottocentesco, completamente ristrutturato.

Il paese di Atzara è legato alle figure di Eduardo Chicharro Agüera, Antonio Ortiz Echagüe e Bernardo De Quirós; pittori spagnoli costumbristi che arrivarono nel paese tra il 1906 e il 1909 perché affascinati dagli abiti e dalle tradizioni popolari locali.

Il piccolo paesino barbaricino divenne così il centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono d’ispirazione iberica, dove gravitarono pittori come Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Carmelo Floris e Stanis Dessy.

La collezione è allestita nei tre piani dell’edificio e strutturata in tre sezioni distinte: storica, artistica ed infine una dedicata alle esposizioni temporanee.

La sezione storica comprende la collezione fotografica con immagini del paese nei primi decenni del Novecento; quella artistica invece espone le opere di pittori sardi e stranieri realizzate tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Duemila.

Gallery

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 548m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…