Monumento funebre famiglia Sanna Manunta – Manconi

Cronologia: XX secolo

Monumento funebre tomba Sanna Manunta-Manconi, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Monumento funebre tomba Sanna Manunta-Manconi, Cagliari

Il monumento funebre, realizzato nel 1914, è opera dello scultore Francesco Ciusa (1883-1949); è posto sulla tomba dell’avvocato Felice Sanna Manunta e sua moglie Antonietta Manconi.

La scultura rappresenta un austero angelo alato che poggia stabilmente entrambi i piedi a terra e porta al petto una grande spada. La foggia della spada ricorda una croce, riprodotta anche nel clipeo all’incrocio tra elsa e manico. L’angelo è rappresentato con caratteri secessionisti, come denotano i ricchi ma rigidi drappeggi della tunica e la resa dei lineamenti del volto o delle ali piumate.

La posizione del corpo è stabile e sicura, le ali sono aperte in posizione verticale, pronte al movimento; il volto ha un’espressione serena ma intensamente vigile; infine la spada non è poggiata al suolo bensì pronta all’utilizzo e seppur rovesciata è trattenuta tra le mani. Questi elementi fanno ipotizzare che l’iconografia più corretta a cui far aderire la raffigurazione sia quella di angelo custode, piuttosto che angelo del silenzio, come invece è spesso identificata.

L’angelo custode che protegge il sonno dei defunti e che placidamente sta di guardia è un’iconografia particolare e differente da quelle presenti nel cimitero, che raffigurano perlopiù angeli addolorati, che accompagnano il defunto o angeli del silenzio che sollecitano a non disturbare il riposo eterno.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 25/02/2011
Numero provvedimento: 44
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…