Fontana Spagnola

Cronologia: 1700

someFile-6

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita nel primi decenni del 1700 nella località Nueddas da Francesco Giuseppe e Gianpietro Lampis, è costituita da pietre di trachite rossa. Originariamente la fontana faceva parte del parco del palazzo baronale del paese.

Al centro della fontana, una grande maschera in bassorilievo dalla quale sgorgava l’acqua rappresenta l’elemento più distintivo della fontana, circondata da due cigni scolpiti ai lati. Oltre a queste decorazioni, due incisioni sono ancora visibili sulla fontana: una in lingua spagnola che rivela il nome del proprietario della fonte, e una in lingua italiana sopra la maschera, che menziona i due autori.

In origine, per raggiungere la fontana, era necessario attraversare un piccolo ponte, ma oggi sono visibili solo le pile d’appoggio che lo sostenevano.

Il monumento è facilmente raggiungibile dal comune di Senis percorrendo la SS 442 di Laconi e di Uras per circa 750 m. Successivamente, svoltare a destra seguendo le indicazioni per il sito per circa 1 km. Svoltare a sinistra e proseguire per altri 1,4 km. Il monumento si trova sulla sinistra.

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 70m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 220m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…