Murales, Onanì

Copyright Arkadia Editore, foto di Gianni Sirigu​

Murales, Onanì

Con poco più di trecento abitanti Onanì, situato nella Barbagia di Bitti, è un piccolo borgo che negli ultimi anni ha grandemente sofferto il fenomeno dello spopolamento.

Negli anni Ottanta, grazie alle opere di Diego Asproni ed a un gruppo di studenti dell’Accademia di Brera, Onanì si è popolati di numerosi murales.

I temi sono molto eterogenei, e vanno dalle opere di soggetto politico, come quello sulla rivendicazione delle terre occupate dalla Colonia Penale di Mamone, costruita nel 1894, alle scene di vita di paese che raccontano di abitudini, piccoli aneddoti e persone importanti per la vita e la storia della comunità.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…