Villa d'Orri, Sarroch

Foto di Michela Pischedda

Villa d'Orri, Sarroch

Situata lungo la strada statale 195 Sulcitana, tra i colli e il mare, la villa si inserisce all’interno di una vasta tenuta agricola risalente al Settecento.

Nel 1774 il nobile piemontese Giacomo Manca Amat acquistò il terreno che comprendeva alcune case rustiche e la chiesa dedicata alla Vergine del Carmelo. Sul finire del secolo il figlio Stefano Manca di Villahermosa ereditò la proprietà, avviando la costruzione della villa padronale e il restauro dei caseggiati esistenti.

Tra il 1799 e il 1814 la villa ospitò i reali Carlo Felice e Maria Cristina di Borbone, in esilio in Sardegna a seguito dell’occupazione francese del Piemonte.

Inoltre, il marchese trasformò l’intera proprietà in una delle più importanti aziende agrarie della Sardegna. Infatti, la villa si trova tra due sistemi di verde: un vasto parco che si spinge fino alla costa e campi coltivati.

Entrambi i prospetti propongono linee rigorose, austere e simmetriche. Il prospetto principale è anticipato da un giardino all’italiana e una scala a tenaglia decorata con busti marmorei di stile neoclassico. Analogamente, il prospetto verso il mare, con il suo porticato sovrastato da terrazza con stemma sabaudo, si inserisce armoniosamente nel paesaggio naturale.

Il piano nobile è riccamente decorato: ritratti della dinastia sabauda si trovano nel salotto rosa, carte da parati di gusto esotico nel salotto cinese e nel vestibolo trovano spazio i busti marmorei dei Carlo Felice e Stefano Manca di Villahermosa.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…