Tomba dei giganti Su Picante

Cronologia: Età del Bronzo

Tomba dei giganti Su Picante, Siniscola

Foto di Denise Diana

Tomba dei giganti Su Picante, Siniscola

La Tomba dei giganti di Su Picante si trova in località Jorghi Ufrattu, a pochi km da Siniscola. Rientra nella categoria delle tombe dei giganti di tipo dolmenico, particolarmente presenti nella Sardegna centro-settentrionale, caratterizzato da un ingresso che dà accesso alla camera rettangolare.

La camera è realizzata con lastre infisse nel terreno, alternate a grandi blocchi, ed è coperta da grandi lastre. L’esedra si presenta ancora parzialmente intatta; il tumulo che ricopre la camera risulta monumentale e sproporzionato rispetto a quest’ultima, caratterizzato da cumuli di pietrame e terra, contenuti da un muretto.

La struttura della tomba non è perfettamente simmetrica, ciò dovuto alla conformazione del terreno su cui sorge. La roccia di base è stata intagliata per creare delle canalette per favorire lo scorrimento dell’acqua piovana. Non vi è traccia delle stele centinata, tipica di tale strutture.

Dallo scavo non sono emersi nè corredi nè resti di inumati, probabilmente non conservati a causa dell’acidità del terreno granitico.

Il sito è raggiungibile dal comune di Siniscola tramite la SS 125 Orientale Sarda per 14 km. Svoltare a destra in direzione SP 72 (direzione Irgoli, Galtellì, Onifai) e proseguire per circa 4km; svoltare a sinistra e procedere per circa 1 km.

 

 

 

 

 

 

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: D.D.R., D. Lgs. 42/2004 art. 10
Data provvedimento: 17/05/2011
Numero provvedimento: 82
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 17m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 102m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…