La Tomba dei giganti di Su Picante si trova in località Jorghi Ufrattu, a pochi km da Siniscola. Rientra nella categoria delle tombe dei giganti di tipo dolmenico, particolarmente presenti nella Sardegna centro-settentrionale, caratterizzato da un ingresso che dà accesso alla camera rettangolare.
La camera è realizzata con lastre infisse nel terreno, alternate a grandi blocchi, ed è coperta da grandi lastre. L’esedra si presenta ancora parzialmente intatta; il tumulo che ricopre la camera risulta monumentale e sproporzionato rispetto a quest’ultima, caratterizzato da cumuli di pietrame e terra, contenuti da un muretto.
La struttura della tomba non è perfettamente simmetrica, ciò dovuto alla conformazione del terreno su cui sorge. La roccia di base è stata intagliata per creare delle canalette per favorire lo scorrimento dell’acqua piovana. Non vi è traccia delle stele centinata, tipica di tale strutture.
Dallo scavo non sono emersi nè corredi nè resti di inumati, probabilmente non conservati a causa dell’acidità del terreno granitico.
Il sito è raggiungibile dal comune di Siniscola tramite la SS 125 Orientale Sarda per 14 km. Svoltare a destra in direzione SP 72 (direzione Irgoli, Galtellì, Onifai) e proseguire per circa 4km; svoltare a sinistra e procedere per circa 1 km.