Il sito archeologico di San Cromazio è a circa 1,5 km dal paese di Villaspeciosa. Si raggiunge dirigendosi ad Ovest e seguendo i cartelli segnaletici.
Nel I-II sec. d.C. venne costruita una stazione di posta (in latino mansio) lungo una delle strade romane che percorrevano il Campidano. Luogo di riposo per i viandanti e gli animali che trasportavano le loro merci, questa struttura è stata utilizzata per lungo tempo. Nel III sec. d.C. è stata aggiunta una piccola terma, alimentata da un pozzo, che completava l’offerta di servizi per i viaggiatori.
Con l’arrivo del cristianesimo il luogo cambiò destinazione. Di fronte alla terma nel IV sec. d.C. venne costrauita una chiesa pavimentata con un bellissimo mosaico policromo. La parte centrale di questo tappeto di pietra venne successivamente rifatta nele V sec. d.C.
La chiesa continuò ad essere attiva almeno fino al IX sec. d.C., come testimonia il notevole cimitero a Sud dell’edificio di culto, ma è probabile che l’abbandono definitivo avvenga nel XII sec. d.C., al momento della costruzione della chiesa romanica di San Platano.