Nuraghe Piscu

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Piscu, Suelli

Foto di Serenella Todesco

Nuraghe Piscu, Suelli

Il nuraghe Piscu sorge sua una modesta altura ben visibile dalla strada, tra Senorbì e Suelli. Si tratta di un complesso  realizzato in blocchi di marna calcarea accuratamente lavorati e disposti in file regolari.

La torre principale si conserva per oltre 9 metri di altezza ed è circondata da un bastione dotato di quattro torri. Intorno al bastione un antemurale munito di 5 torri protegge l’abitato.
Alla torre principale si accede da un suggestivo ingresso architravato a forma di ogiva, che attraverso un corridoio introduce nella grande camera circolare. Al suo interno si può ammirare quasi intatta la copertura a falsa cupola (tholos).
Dal cortile è possibile accedere alle torri secondarie, anch’esse composte da camere circolari con nicchie e feritoie. Attorno al nuraghe è stata inoltre individuata e scavata una parte del villaggio di capanne.

Per raggiungere il sito, uscendo dal paese di Suelli prendere la SS 128 in direzione Mandas: il nuraghe è ben visibile sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale L. 364/1909 art. 5
Data provvedimento: 25/01/1910
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…
Nuraghe Orruttu, Osini
Il nuraghe Orruttu si trova a circa 2 km dal comune di Osini. Si tratta di un nuraghe monotorre a tholos, costituito da blocchi calcarei….
Nuraghe Culzu, Torralba
Il nuraghe monotorre presenta una camera circolare conservata con tre nicchie, un corridoio d’accesso ed una scala sul lato destro. La copertura ad ogiva…
Nuraghe Columbos, Macomer
Il nuraghe monotorre si presenta in ottimo stato di conservazione. La copertura è a tholos (a sezione ogivale) con corridoio d’accesso e scala. Il…
Nuraghe Conzattu, Siligo
Si tratta di un nuraghe complesso composto da una torre centrale con un bastione e tre torri aggiunte; la camera della torre principale è…