Nuraghe Nuraddeo

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Nuraddeo, Suni

Nuraghe Nuraddeo, Suni

Il monumento, alto 14 m, è conservato in maniera eccellente.

Oltre al piano inferiore, con una scala si accede a quello superiore, eccezionalmente ancora coperto dalla cupola,  salendo ancora si arriva alla terrazza superiore. Il bastione trilobato, di cui una delle torri è ancora ben conservata, fu aggiunto in un secondo tempo, dando al monumento la tipica forma complessa che assunsero questo genere di monumenti nel tempo.

Si esce da Suni in direzione Padria attraverso la S.S. 292. Al km 65 si svolta a sinistra per la via d’ingresso per l’area archeologica.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004
Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 335m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…