Nuraghe Murartu

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Murartu, Silanus

Foto del Segretariato regionale MiC per la Sardegna

Nuraghe Murartu, Silanus

Il Murartu è un nuraghe della tipologia più antica, quella detta a corridoio per la forma stretta e allungata della camera principale.

La sua pianta è trapezoidale, con angoli arrotondati e pareti curvilinee. Il paramento è costituito da blocchi di medie e grandi dimensioni irregolarmente disposti. A ENE si apre l’ingresso, che immette nel corridoio interrotto dal crollo e non percorribile. Le macerie circondano per intero la struttura.

Dalla SS 129 a 500 metri dal primo bivio per Silanus si prende sulla destra il sentiero sterrato che costeggia il complesso di Santa Sabina e lo si segue per circa 750 metri. Il nuraghe è sulla destra, in una proprietà con ingresso chiuso a rete, a 100 m dall’ accesso. E’ necessario lasciare l’auto a bordo strada all’esterno del tancato.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 12/10/1963
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 100m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 365m
Bar: No

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…