Nuraghe Duvilinò o Dovilineò e Tomba dei giganti Duvulinò

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Duvilinò o Dovilineò, Orgosolo

Foto di Denise Diana

Nuraghe Duvilinò o Dovilineò, Orgosolo

Il nuraghe Duvilinò (o Dovilineò) si trova nel comune di Orgosolo, in località Settile. Si tratta di un  nuraghe di tipo misto, con caratteristiche sia dei nuraghi “a corridoio” (o proto-nuraghi), sia dei successivi nuraghi complessi a tholos.

Il nuraghe è costituito da una torre centrale, caratterizzata da corridoi, alla quale si affiancano tre torri secondarie.

La torre principale, posta su un affioramento di roccia granitica, ha una pianta irregolare e un ingresso che si affaccia su un corridoio che presenta, sul lato sud, un pozzo.

Al mastio principale si affiancano le tre torri secondarie, due delle quali attualmente coperte da materiale di crollo. La torre posta sul lato ovest presenta due corridoi aperti, sul lato sud, che introducono in un unico vano allungato.

Attorno all’edificio vi sono numerose tracce di capanne, anche di notevoli dimensioni, e i resti della tomba dei giganti Duvulinò.

Il sito è raggiungibile dal comune di Orgosolo percorrendo la SP 48 (direzione Mamoiada) per 5,6 km; svoltare verso la SP 2 bis (direzione Nuoro- Lanusei) per circa 1,8 km. Svoltare a destra e continuare per circa 250 m. Il sito si troverà sulla sinistra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 artt. 2, 3
Data provvedimento: 24/09/1968
Numero provvedimento: 1822, 1823
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 120m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 984m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cuau, Bonarcado
Si tratta di un nuraghe a pianta complessa costituito da una torre principale con camera interna parzialmente crollata; è presente una seconda torre sul lato…
Nuraghe Oppianu, Seneghe
Si tratta di un nuraghe monotorre (una sola torre) in basalto. La parte inferiore presenta blocchi di grandi dimensioni mentre la parte superiore, realizzata…
Nuraghe Mesu Maiore, Seneghe
Conosciuto come Mesu o Masu Maiore, è un nuraghe complesso, quadrilobato, in blocchi di basalto. E’ caratterizzato dal mastio (torre principale) e quattro torri…
Nuraghe Aresti, Narbolia
Si tratta di un nuraghe di tipo complesso con una torre centrale ed una secondaria aggiunta, realizzato in blocchi di basalto di dimensione medio-piccola….
Nuraghe Accas, Narbolia
Si tratta di un monotorre (provvisto di una sola torre) edificato con blocchi di piccola dimensione in basalto tipico del vicino massiccio del Montiferru….
Nuraghe Tanca Manna, Nuoro
Situato all’interno del comune di Nuoro, quartiere “Su Nuraghe”, il monumento fa parte di un parco urbano. Si tratta di un monotorre (provvisto di…
Nuraghe Orruttu, Osini
Il nuraghe Orruttu si trova a circa 2 km dal comune di Osini. Si tratta di un nuraghe monotorre a tholos, costituito da blocchi calcarei….
Nuraghe Culzu, Torralba
Il nuraghe monotorre presenta una camera circolare conservata con tre nicchie, un corridoio d’accesso ed una scala sul lato destro. La copertura ad ogiva…
Nuraghe Columbos, Macomer
Il nuraghe monotorre si presenta in ottimo stato di conservazione. La copertura è a tholos (a sezione ogivale) con corridoio d’accesso e scala. Il…
Nuraghe Conzattu, Siligo
Si tratta di un nuraghe complesso composto da una torre centrale con un bastione e tre torri aggiunte; la camera della torre principale è…