Nuraghe Duvilinò o Dovilineò e Tomba dei giganti Duvulinò

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe Duvilinò o Dovilineò, Orgosolo

Foto di Denise Diana

Nuraghe Duvilinò o Dovilineò, Orgosolo

Il nuraghe Duvilinò (o Dovilineò) si trova nel comune di Orgosolo, in località Settile. Si tratta di un  nuraghe di tipo misto, con caratteristiche sia dei nuraghi “a corridoio” (o proto-nuraghi), sia dei successivi nuraghi complessi a tholos.

Il nuraghe è costituito da una torre centrale, caratterizzata da corridoi, alla quale si affiancano tre torri secondarie.

La torre principale, posta su un affioramento di roccia granitica, ha una pianta irregolare e un ingresso che si affaccia su un corridoio che presenta, sul lato sud, un pozzo.

Al mastio principale si affiancano le tre torri secondarie, due delle quali attualmente coperte da materiale di crollo. La torre posta sul lato ovest presenta due corridoi aperti, sul lato sud, che introducono in un unico vano allungato.

Attorno all’edificio vi sono numerose tracce di capanne, anche di notevoli dimensioni, e i resti della tomba dei giganti Duvulinò.

Il sito è raggiungibile dal comune di Orgosolo percorrendo la SP 48 (direzione Mamoiada) per 5,6 km; svoltare verso la SP 2 bis (direzione Nuoro- Lanusei) per circa 1,8 km. Svoltare a destra e continuare per circa 250 m. Il sito si troverà sulla sinistra.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: D.M., L. 1089/1939 artt. 2, 3
Data provvedimento: 24/09/1968
Numero provvedimento: 1822, 1823
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Contributore esterno

Denise Diana

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 120m
Difficoltà: Facile
Altitudine: 984m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…
Nuraghe Urasala, Sorradile
Il nuraghe, visibile anche dal molo di Sorradile, risulta parzialmente sommerso in alcuni periodi dell’anno, a seguito della costruzione del bacino artificiale del Tirso….