Nuraghe Batitzones

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Batitzones, Paulilatino

Nuraghe Batitzones, Paulilatino

Il nuraghe Battizzones sorge in posizione isolata in mezzo ai campi, immerso in una vegetazione rigogliosa, che lo ricopre in gran parte.

Si tratta di un nuraghe trilobato in blocchi di basalto. Purtroppo la presenza di numerosi crolli e la fitta vegetazione non consentono una visita agevole al monumento.

Partendo da Paulilatino percorrere la SP 11 verso Bonacardo, dopo circa 6 km, lasciare l’auto nella piazzola dove si trova il cartello indicante la presenza del nuraghe. Proseguire a piedi per la strada sterrata indicata dal cartello. Prendere la seconda deviazione a destra che porterà davanti ad un cancello di legno oltre il quale si trova il nuraghe.

 

 

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 316m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…