Dolmen di Ladas

Cronologia: 3000 a.C.

Dolmen Ladas

Foto di Letizia Fraschini

Dolmen Ladas_Luras

Il Dolmen Ladas è il più maestoso tra i quattro dolmen presenti nel territorio di Luras. Impossibile non rimanere affascinati dal paesaggio circostante; si trova, infatti, ubicato sulla cima di un piano di roccia granitica da cui è possibile ammirare la tipica campagna gallurese.

Il dolmen, lungo ben otto metri e mezzo e largo oltre sei metri, presenta una pianta rettangolare, absidata sul fondo, con le pareti formate da lastre infisse a coltello a cui si poggiano altre lastre piatte oblique. La copertura è ottenuta con due grandi lastroni piani, mentre il pavimento è formato dalla roccia naturale e da un leggero strato di terra.

I dolmen di Luras si trovano appena fuori dal centro abitato, si prende la SP10 verso Luogosanto e si svolta a destra seguendo i cartelli stradali. Arrivati ad uno spiazzo si può parcheggiare la macchina e muoversi a piedi per una breve distanza.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs.1089/1939 art. 2, 3
Data provvedimento: 18/08/1964
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 472m
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…