Ghetto degli ebrei

Cronologia: XVIII secolo

Ghetto degli ebrei, Cagliari

Foto di Maura Bocchiddi

Ghetto degli ebrei, Cagliari

Il Ghetto degli ebrei nasce durante il dominio sabaudo (1723-1728) come caserma della Compagnia dei Dragoni, dedicata a Carlo Emanuele III.

Sorge a picco sulle mura di cinta del quartiere storico di Castello, tra la via Santa Croce e Cammino Nuovo. Si compone di due corpi principali: un fabbricato meridionale con il portale d’ingresso, più prossimo al bastione di Santa Croce, e un fabbricato più a nord che conduceva alla sottostante casamatta.

Gli ingegneri Antonio Felice De Vincenti e De La Vallée (1736) ampliarono i locali della caserma con scuderie e alloggi per 198 uomini.  Nel 1732, tramite lo sbancamento della roccia e il risultante materiale, si realizzò la Controguardia di Santa Croce. I lavori dei piemontesi erano legati al rafforzamento della difesa tramite una controguardia che rispondesse ai moderni sviluppi sulla balistica.

A fine Ottocento, dismesse le attività militari, i locali vennero ceduti al Comune e venduti a privati che li trasformarono in modeste abitazioni. Tuttora nel corpo meridionale del Ghetto, in stato di decadimento, sono presenti abitazioni.

Il settore settentrionale, di proprietà del Comune e restaurato nel 1992, è oggi uno spazio culturale che ospita mostre, convegni, seminari e concerti.

L’erronea denominazione di “Ghetto degli Ebrei” è legata alla reale presenza di una comunità giudaica dal medioevo fino alla cacciata nel 1492, ma più a sud del quartiere, tra la via Santa Croce e la via Stretta.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 170m
Altitudine: 75m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…