Fontana Su Cantaru Mannu

Cronologia: XIX secolo

Fontana Su Cantaru Mannu, Paulilatino

Foto di Valeria Masili

Fontana Su Cantaru Mannu, Paulilatino

La fontana pubblica sorge nel centro del paese, su una piccola piazza all’incrocio dei due assi viari principali.

Su Canaru mannu è costruito nel 1868 per approvvigionare il paese; dalla fontana sgorga l’acqua della sorgente “Sa bubulica”.

Su un alto basamento quadrangolare, realizzato in blocchi squadrati di basalto grigio, si erge la scultura lapidea di un giovane; questo è raffigurato nudo e con il braccio destro sollevato indica la sorgente che alimenta la fontana.

I lati del basamento sono modanati in sei specchi, due nei lati lunghi e uno nei laterali; ogni specchio accoglie un bacile lapideo per la raccolta delle acque che sgorgano da protomi leonine e angeliche.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…