Fonte sacra di Puntanarcu

Cronologia: Nuragico

Fonte di Puntanarcu, Sedilo

Foto di Andrea Mura

Fonte di Puntanarcu, Sedilo

Il monumento si trova nella valle percorsa dal rio Puntanarcu, in località S’Adde, a qualche chilometro dal paese di Sedilo, in direzione Nord.

La fonte sacra nuragica di Puntanarcu è una struttura cultuale realizzata con blocchi basaltici finemente lavorati a martellina. Il vestibolo e la copertura della fonte sono stati asportati quasi totalmente. Nel sito sono stati recuperati due blocchi triangolari sommitali trachitici, perfettamente sovrapponibili. Il rinvenimento di tali blocchi farebbe presupporre una copertura a doppio spiovente analoga a quella della fonte sacra di Su Tempiesu. Nel blocco sommitale erano presenti degli incavi, i quali dovevano probabilmente ospitare delle spade votive, come attestato in altri monumenti simili. Nel retro della struttura è presente un’abside, la quale è realizzata con conci della tipologia “a T” disposti in opera isodoma.

Da Sedilo proseguire per Noragugume e svoltare sulla destra.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero

Ti potrebbero interessare anche

Dolmen di Loelle, Buddusò
Poco distante dall’omonimo nuraghe, il dolmen Loelle  appare in parte crollato. Si tratta di un dolmen di tipo semplice in lastre di granito. La…