Cittadella dei Musei, Cagliari

Foto di Maura Bocchiddi

Cittadella dei Musei, Cagliari

Il sito, su cui oggi sorge la Cittadella dei Musei di Cagliari, ha subito diverse trasformazioni nei secoli. Durante la dominazione spagnola venne realizzato il bastione di San Pancrazio e nel ‘700 i piemontesi costruirono alcuni fabbricati per ospitare il Regio Arsenale.

Nel 1970, per sopperire all’inadeguatezza del Museo Archeologico di Piazza Indipendenza, sovraccarico di reperti e lontano dai moderni sviluppi della museografia, Piero Gazzola e Libero Cecchini trasformarono il Regio Arsenale nell’odierna Cittadella dei Musei. Il complesso museale sorge sull’acropoli della città in un luogo particolarmente privilegiato e adatto a accogliere e custodire la più grande raccolta dell’artisticità sarda. Gli architetti si concentrarono sull’esaltazione dei valori ambientali e paesaggistici del luogo piuttosto che su quelli meramente architettonici.

La composizione degli edifici, realizzati in calcestruzzo e pietra, mira al recupero delle preesistenze e alla volontà di conferire una propria indipendenza a ciascun fabbricato. Si vede un sistema di edifici posti ad altezze differenti e legati dal verde prativo degli spazi aperti.

Gli interni sono modulati dalla luce naturale che crea l’atmosfera espositiva e godono di un linguaggio essenziale. La cittadella ospita il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari con i numerosi reperti preistorici della cultura nuragica, la Pinacoteca Nazionale, il Museo Etnografico, la Collezione delle Cere Anatomiche ed il Museo d’arte Siamese.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: A pagamento
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…