Chiesa Nostra Signora del Rosario

Cronologia: XVII secolo

chiesa Nostra Signora del Rosario, Domus de Maria.

Foto Valeria Masili

La chiesa dedicata alla patrona del paese è situata nella parte più alta dell’abitato; si erge su un’ampia scalinata, trovando affaccio sulla piazza antistante.

Seppur non siano stati condotti studi approfonditi, una lapide attesta l’impianto originario al 1291; tuttavia la struttura deve aver subito nel corso del tempo modifiche e ampliamenti. L’edificio si imposta su unica aula voltata a botte, distinta in tre campate; l’aula è conclusa da presbiterio quadrangolare e delimitata da due nicchie per lato. Il presbiterio accoglie l’altare tridentino in marmi policromi, mentre nelle cappelle sono collocati i simulacri lignei di Dio padre, Spirito Santo e Gesù crocifisso e San Giuseppe col Bambino.

La facciata, priva di decorazioni, testimonia i rifacimenti successivi, presenta infatti terminale a cappello di carabiniere ed è distinta in tre specchi da lisce lesene. Sul lato destro della cornice si erge il campanile a vela a doppio fornice, mentre sulla soglia è incisa la data 1896.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…