Chiesa di Santa Chiara e convento delle Clarisse

Cronologia: XIV secolo d.C.

Chiesa di Santa Chiara, Oristano

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Chiara, Oristano

La chiesa e l’annesso convento delle Clarisse si trovano nel centro storico di Oristano a poca distanza dalla Torre di Mariano II.

Eretta nel 1343 per volere del giudice di Arborea Pietro III, sorge sui resti della preesistente chiesa di San Vincenzo.

Ricostruita in stile neogotico nel 1923, della fase medievale sopravvivono la facciata, l’abside quadrangolare e alcuni elementi dell’antica copertura lignea dell’unica navata.

Il prospetto a capanna coronato dal campanile a vela, è realizzato in conci squadrati e sopraelevato da scalinata. Nella semplice facciata si aprono il portale centrale e in asse oculo modanato affiancato da due monofore.

Gli alzati dell’unica navata, in conci regolari di trachite e arenaria alternati in fasce singole, accolgono il riservato matroneo e gli emblemi del giudicato d’Arborea con l’albero deradicato e i pali d’Aragona. All’interno è conservato un frammento di pittura murale riproducente Mariano IV che pone il primogenito Ugone III sotto la protezione della santa titolare, ma anche alcuni affreschi, recentemente scoperti e databili probabilmente all’età medievale.

All’interno del convento sono conservate diverse opere d’arte, preziosi argenti e alcuni sigilli della badessa, il più antico dei quali risale al XIV secolo.

Nel corso dei secoli il convento perse le proprie ricchezze e nel 1855 venne incamerato ai beni dello Stato. Solo nel 1894 le suore riuscirono a tornarne in possesso acquistandolo a una pubblica asta. Nel 1949 il complesso delle suore Clarisse fu dichiarato monumento d’interesse nazionale.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…