Chiesa di Sant’Anastasia

Cronologia: XV secolo

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

La chiesa di Sant’Anastasia sorge nella parte alta dell’abitato ed è inquadrata all’interno dell’omonimo santuario nuragico-fenicio-punico. Il santuario nuragico ha come fulcro il tempio a pozzo sacro, inserito in un articolato insediamento civile e religioso. L’uso del sito, per finalità religiose, proseguì ben oltre l’età nuragica, manifestando nel luogo una continuità di culto pagana prima e cristiana poi.

Il primo impianto bizantino della chiesa è costruito sull’area nuragica ed ingloba il pozzo sacro.

Le attuali forme risalgono, invece, al XV secolo. L’interno, con unica abside, è suddiviso in due navate da gotici archi a sesto acuto. Le strutture sono realizzate con pietra a vista e elementi architettonici romani, materiali di spoglio probabilmente già utilizzati nell’impianto originario.

La struttura presenta un prospetto semplice, sormontato da doppio campanile a vela che ospita ancora una campana originale.

L’edificio conserva le seicentesche sculture lignee del Crocifisso e di Sant’Anastasia, parte della pavimentazione in lastre di pietra e un fonte battesimale risalente al Cinquecento.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 28/10/2011
Numero provvedimento: 192
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…