Chiesa di Sant’Anastasia

Cronologia: XV secolo

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Sant'Anastasia, Sardara

La chiesa di Sant’Anastasia sorge nella parte alta dell’abitato ed è inquadrata all’interno dell’omonimo santuario nuragico-fenicio-punico. Il santuario nuragico ha come fulcro il tempio a pozzo sacro, inserito in un articolato insediamento civile e religioso. L’uso del sito, per finalità religiose, proseguì ben oltre l’età nuragica, manifestando nel luogo una continuità di culto pagana prima e cristiana poi.

Il primo impianto bizantino della chiesa è costruito sull’area nuragica ed ingloba il pozzo sacro.

Le attuali forme risalgono, invece, al XV secolo. L’interno, con unica abside, è suddiviso in due navate da gotici archi a sesto acuto. Le strutture sono realizzate con pietra a vista e elementi architettonici romani, materiali di spoglio probabilmente già utilizzati nell’impianto originario.

La struttura presenta un prospetto semplice, sormontato da doppio campanile a vela che ospita ancora una campana originale.

L’edificio conserva le seicentesche sculture lignee del Crocifisso e di Sant’Anastasia, parte della pavimentazione in lastre di pietra e un fonte battesimale risalente al Cinquecento.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 28/10/2011
Numero provvedimento: 192
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…