Chiesa di Sant’Agata

Cronologia: XIII secolo

chiesa di Sant'Agata - Quartu Sant'Elena

Foto Valeria Masili

La chiesa conventuale si trova a breve distanza dalla basilica di Sant’Elena Imperatrice e accanto alla verde piazza Giacomo Matteotti.

Sebbene il primo impianto risalga al XII secolo, l’attuale edificio è il frutto di una ricostruzione del secolo successivo, che prevede anche il riutilizzo di materiali di spoglio. La chiesa conventuale, utilizzata dal 1631 sino al 1866 dai Padri Cappuccini, presenta semplice facciata a capanna con oculo e portale lunettato. Dell’antico edificio gotico rimangono superstiti gli alzati laterali e posteriore, dove sono chiaramente visibili gli archetti pensili di coronamento e una monofora archiacuta.

La chiesa si imposta su unica navata sulla quale si affacciano, sul lato destro, tre cappelle laterali; mentre il lato opposto consente l’accesso al convento, costruito intorno a un chiostro quadrangolare con quadriportico. Nel presbiterio quadrangolare con copertura a crociera costolonata, è collocata la pala d’altare seicentesca che accoglie la tela raffigurante la Crocifissione e santi.

L’esproprio dei beni della chiesa avvenuto nel 1866 ha privato il tempio di gran parte dei suoi arredi; rimangono la grande tela raffigurante la Madonna col Bambino e san Felice da Cantalice, del XVII secolo, e le sculture dell’Immacolata e dell’Arcangelo Raffaele.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 24/01/2013
Numero provvedimento: 11
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…