Chiesa di Santa Teresa d’Avila

Cronologia: XVI secolo

Chiesa Santa Teresa d'Avila, Gesturi

Foto Valeria Masili

L’imponente chiesa dedicata a Santa Teresa d’Avila sorge ai limiti del centro storico del paese; sito abitato in epoca nuragica, come dimostrano il protonuraghe della Giara e alcune Tombe dei Giganti, e nuovamente a partire dalla dominazione aragonese.

L’edificio di culto, costruito nel XVI secolo in forme tardogotiche, si erge su una chiesa di epoca precedente. Già nel Seicento l’impianto originario è sottoposto a modifiche e ampliamenti che prevedono l’inserimento del presbiterio quadrangolare, con volta a crociera stellare e gemme pendule che riportano la data 1607. Nei due secoli successivi  invece l’unica navata è ampliata e dotata di cappelle laterali. Le cinque cappelle per lato sono voltate a botte, così come la navata centrale, alla quale si raccordano mediante arconi a tutto sesto; il presbiterio rimane quindi come unica testimonianza del gusto tardogotico.

Il presbiterio accoglie il grande altare marmoreo tridentino intarsiato racchiuso dai sedili del coro ligneo; mentre le cappella ospitano alcuni interessanti altari lignei del XVI secolo, di cui uno dedicato a Sant’Efisio.

Il prospetto a salienti con terminale curvilineo a doppia inflessione e volute laterali, è distinto in specchi da lesene; nello specchio centrale si apre il portale d’accesso con timpano curvilineo spezzato e dentellato, nel quale è collocata la targa che ricorda la consacrazione nell’anno 1743. Sopra il portale doveva aprirsi un grande oculo, ormai tamponato e sostituito da monofora modanata. In linea con il prospetto è il campanile a canna quadrata a cui è addossata la più piccola torre dell’orologio.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 05/12/2011
Numero provvedimento: 217
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…